domenica 22 marzo 2009

Siamo tempio dello Spirito Santo

Vorrei raccontare una mia testimonianza sulla presenza dello Spirito Santo nei credenti in Gesù Cristo. Ho ascoltato un insegnamento molto edificante di Benny Hinn sull'unzione dello Spirito Santo, nel quale diceva che c'è differenza tra presenza e potenza dello Spirito. La potenza è l'azione dello Spirito Santo ed è il risultato della Sua presenza. Spesso noi sbagliando pensiamo che siano la stessa cosa, ma non è così. Quando noi diveniamo credenti in Gesù Cristo, accettandolo come nostro "personale" Signore e salvatore, lo Spirito Santo prende dimora in noi. E non ci lascerà mai, non andrà mai via da noi se non in certe particolari condizioni. La potenza è una conseguenza della presenza dello Spirito Santo, e viene data dallo Spirito per un motivo e per un periodo, affinchè siamo testimoni autentici di Gesù risorto. La presenza, viene data a chiunque crede, gratuitamente, non dipende dai nostri sforzi, è pura grazia. La potenza invece ci viene donata se siamo docili e collaboriamo con lo Spirito. La potenza viene rinnovata periodicamente, con la nostra collaborazione. E' come se collaborando con lo Spirito Santo la potenza venga ricaricata da Lui.
Dopo aver sentito queste cose ho pensato: ma è proprio possibile che lo Spirito del Signore sia davvero dentro di noi, e che quando lo invochiamo non invochiamo la Sua presenza dentro di noi (perchè è già presente in noi) ma invochiamo il Suo aiuto e la Sua unzione su di noi? Se Lui è già dentro di noi, non dobbiamo affannarci per cercarlo, perchè è già dentro di noi. Dobbiamo essere docili, rientrare in noi stessi e cercarlo dentro di noi?
A questo punto, mentre ero in preghiera, ho sentito la necessità di chiederlo direttamente a Lui (allo Spirito Santo). Ho chiesto allo Spirito Santo se è vero che Lui dimora in noi, se è vero quello che ha detto Benny. Gli ho chiesto di dare testimonianza a queste cose se erano vere. Ho aperto la Bibbia e sono uscite queste due parole:
1) battesimo di Paolo (Atti 9, 17-19)
2) "non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?" (1Cor 3, 16)

Allora ho capito che lo Spirito Santo stava testimoniando questa verità: Lui abita nei credenti. Gloria al Signore per questa meravigliosa verità, per questa grazia smisurata, divina, inimmaginabile per noi piccole creature! Dobbiamo adorare il Signore e cercarlo in noi stessi, nel luogo dove Egli dimora. E chiedere il Suo preziosissimo aiuto, e la Sua unzione, per testimoniare con efficacia e potenza che Gesù è risorto e ci ha donato il Suo Spirito, per appartenere per sempre a Lui. essere suoi figli ed adorare il Padre nel profondo del nostro cuore, lì dove Egli dimora.

Nessun commento: