domenica 11 gennaio 2009

Lo Spirito, l'acqua e il sangue sono concordi

Desidero dare testimonianza, per dare gloria a Lui ed accrescere la nostra fede, di quello che il Signore ha fatto per me ieri e oggi con una cosa semplice ma allo stesso tempo grandiosa. Mi trovavo in macchina e stavo andando all'incontro di preghiera della mia comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, durante il traggitto mi sentivo davvero sporco per i miei peccati, ed allora ho chiesto al Signore Gesù di lavarmi col Suo sangue, di purificarmi, e di rendermi bianco e purificato dal Suo sangue. Appena termino di chiedergli questo mi viene subito in mente una frase: lo Spirito, l'acqua e il sangue sono concordi. Dopo ciò dopo alcuni minuti entro in comunità, in ritardo, dove già la preghiera era iniziata da un bel pezzo. La preghiera, guarda caso, era tutta sulla purificazione nel sangue e nell'acqua che escono dal costato trafitto di Gesù. Alla fine della preghiera mi rendo conto della singolare coincidenza (in Dio non esistono lo coincidenze!) e racconto l'accaduto alla mia ragazza, che pure frequenta assiduamente la comunità. Meravigliato gli racconto tutto, e dopo un pò la cosa finisce lì... Il giorno dopo, la mattina di domenica 11 gennaio 2009, andiamo a messa. Durante la seconda lettura viene letto un passo della prima lettera di san Giovanni apostolo, che incredibilmente era proprio quello a cui facevo riferimento nella mia preghiera ed a cui si faceva riferimento in comunità (1Giovanni 5,1-)!
Lo riporto qui di seguito:
5,1 Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chi ama colui che ha generato, ama anche chi da lui è stato generato. 2 Da questo conosciamo di amare i figli di Dio: se amiamo Dio e ne osserviamo i comandamenti, 3 perché in questo consiste l'amore di Dio, nell'osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. 4 Tutto ciò che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha sconfitto il mondo: la nostra fede.
5 E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? 6 Questi è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con acqua soltanto, ma con l'acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che rende testimonianza, perché lo Spirito è la verità. 7 Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza: 8 lo Spirito, l'acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. 9 Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è maggiore; e la testimonianza di Dio è quella che ha dato al suo Figlio. 10 Chi crede nel Figlio di Dio, ha questa testimonianza in sé. Chi non crede a Dio, fa di lui un bugiardo, perché non crede alla testimonianza che Dio ha reso a suo Figlio. 11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. 12 Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.

Lo Spirito Santo con questo segno ha dato testimonianza a Gesù, e mi ha fatto capire che Lui desidera che noi invochiamo il perdono e la purificazione nel sangue e nell'acqua che fuoriescono dal costato di Cristo Gesù. Gloria al Signore per la Sua stupenda e preziosissima grazia redentrice e santificante!

Nessun commento: